giovedì 20 settembre 2018
Leggi per i Disabili » Tutela Legale

Tutela Legale

La figura dell’Amministratore di Sostegno è stata introdotta nel nostro ordinamento dalla Legge 6/2004 ed affianca le tradizionali forme di protezione giuridica dell’interdizione e dell’inabilitazione.
Questa norma si pone il fine di “….tutelare, con la minore limitazione possibile della capacità dia agire, le persone prive in tutto o in parte di autonomia nell’espletamento delle funzioni della vita quotidiana, mediante interventi di sostegno temporaneo o permanente” (Art. 1).

Uno degli aspetti innovativi introdotti da questa legge è l’attenzione posta non solo alla tutela del patrimonio ma anche al progetto di vita individuale della persona che, a causa “…di una infermità ovvero di una menomazione fisica o psichica, si trova nell’impossibilità… di provvedere ai propri interessi” (Art. 3).
Il cittadino, quindi, può trovare la protezione di cui necessita, mantenendo però il pieno esercizio dei diritti di cittadinanza, la rappresentanza giuridica in ogni ambito della vita civile e le medesime opportunità previste dalla Costituzione italiana per tutti i cittadini. Per approfondire e conoscere la normativa: http://www.handylex.org/cgi-bin/hl3/cat.pl?v=b&d=8800&c=8816

Tutela Legale