lunedì 18 giugno 2018
Leggi per i Disabili » Diritto al Lavoro

Diritto al Lavoro

Promuovere il riconoscimento delle capacità, dei meriti e delle attitudini delle persone con disabilità, del loro contributo nell’ambiente lavorativo e sul mercato del lavoro…” queste sono alcune delle indicazioni fornite dalla Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità (Art. 8 – Promuovere la consapevolezza).

Al tema del lavoro inoltre viene dedicato l’intero Articolo 27 – Lavoro e occupazione - che prevede fra l’altro… “il diritto al lavoro delle persone con disabilità, su base di uguaglianza con gli altri,, segnatamente il diritto di potersi mantenere attraverso un lavoro liberamente scelto o accettato in un mercato del lavoro e in un ambiente alle lavorativo scelto o accettato in un mercato del lavoro e in un ambiente lavorativo aperto che favorisca l’inclusione l’accessibilità persone con disabilità”.

Il lavoro rappresenta l’azione quotidiana attraverso la quale ogni persona esercita il proprio ruolo nella società ed è un elemento fondante dell’identità di ogni persona; costituisce inoltre la condizione essenziale affinché ogni persona possa costruirsi un progetto di vita indipendente.
Il lavoro costituisce in genere la principale fonte di reddito per ogni persona e dunque è anche un mezzo per contrastare lo stato di povertà che – è bene ricordarlo – riguarda circa un terzo delle persone con disabilità. Nel nostro paese il diritto al lavoro per le persone con disabilità è normato dalla
legge 68/99

Per approfondire e conoscere la normativa apri Link: http://www.handylex.org/cgi-bin/hl3/cat.pl?v=a&d=h&c=4400

Diritto al Lavoro